Finalmente ci siamo.
domenica 12 febbraio 2017 è iniziata la seconda parte del campionato Giovanissimi fascia B provinciali, che ci ha visto subito in campo con il derby cittadino.
Match contro l’altra compagine cittadina della Mantovana Junior molto atteso e sentito fin dai primi minuti negli spogliatoi.
Gli undici di Mister Corradi si posizionano in campo scrutando per bene l’avversario, cercando di capire le mosse e le novità messe in campo dal mister della Mantovana Junior con i propri giocatori, avversari e rivali di sempre ma anche compagni di classe e di merende.
Al fischio s’inizia con qualche affondo da parte di entrambe le formazioni giusto per assaggiare il terreno e la qualità dell’avversario.
Centrocampo della San Lazzaro che gira senza intoppi costringendo gli avversari ad utilizzare il lancio lungo sulle punte per poter uscire dalla propria metà campo, riuscendo, comunque, in alcune occasioni a non impensierire più di tanto l’ottimo n.1 Nitti.
Inizia a prevalere la superiorità dei padroni di casa che vanno in rete con un gol di Riviera, che approfitta di una distrazione difensiva della Mantovana Junior ed appoggia elegantemente il pallone in gol. Passano pochi minuti ed il portiere ospite deve raffreddare i bollenti spiriti di Ceruti riuscendo a parare in tre tempi un insidiosissimo tiro ravvicinato. Mantovana Junior che a sprazzi si fa vedere e anche sentire in velocità soprattutto con gli esterni, ai quali mettono le redini i nostri validi difensori Bagnoli, Caberletti (completamente ristabilito dopo l’infortunio), Pecorari e l’instancabile corridore Fiasconaro. Si va al riposo sul risultato di 1 a 0 per la San Lazzaro. Mister Corradi ribadisce negli spogliatoi di non mollare la pressione ed il gioco che è stato messo in campo fino a quel momento, sapendo che al rientro la squadra avversaria sarebbe stata sicuramente più reattiva ed ostica e di rimanere concentrati sulle posizioni e soprattutto di giocare con la testa.
Si riparte, avvio a ritmi sostenuti e prevedibili della Mantovana Junior che mette in difficoltà la retroguardia della San Lazzaro in quanto sono state cambiate le posizioni di gioco dei due esterni, l’ex Gilli e Sassi. Passano pochi minuti ed arriva il pareggio degli ospiti con Re, che segna dopo un bel recupero di palla su precedente respinta strepitosa da parte del portiere Nitti, che nulla poteva se non lamentarsi con l’arbitro per un presunto fuori gioco dello stesso Re. Mister Corradi dopo aver controllato il tempo a disposizione prima della fine della partita decide di sostituire l’ottimo ed instancabile Bossi mettendo in campo Centonze dopo il fermo forzato per l’operazione subita ad inizio anno, niente di azzardato se non la mancanza di gioco nelle gambe, ma la certezza di aver recuperato a tutti gli effetti il centrale tenuto sotto controllo negli ultimi allenamenti. Assestato l’ingresso la partita cambia marcia, la buona regia di capitan Filippini nel far girar palla ed elargendo inviti a Gola, Bagnoli (quest’ultimo in ottima forma sia in difesa che nel proporsi a rimorchio in attacco) e al nuovo ingresso Centonze (anch’egli si fa pescare più volte all’interno dell’area avversaria creando scompiglio), prendendo la piega voluta da mister Corradi. Su di un pallone vagante in area che sembrava prendere la via del fondo, Bagnoli cerca di recuperarlo, ma viene atterrato dall’ottimo portiere avversario Pane (unica pecca questa del rigore). Gola viene incaricato dal mister di tirare il penalty. Tiro perfetto da parte dell’attante biancazzurro (oggi con la maglia gialla) che ha spiazzato l’estremo difensore avversario senza lasciargli il tempo di capire la traiettoria della palla. Cambio da parte della San lazzaro con Gorni che prende il posto di Gola, e altra sostituzione dopo pochi minuti con l’ingresso di Andreani al posto dell’instancabile domatore di palloni Chiodi che, anche oggi, ha regalato numeri circensi al pubblico sugli spalti.
Al 60esimo c’è il cambio per lo stremato Ceruti (ottima la sua prova anche oggi), con il castigatore mascherato (a volte lo si vede in campo a volte no) Meneghelli, che non ha nemmeno il tempo di respirare l’aria del prato che recupera un pallone respinto dal portiere ospite su precedente tiro di Gorni ed insacca nella porta avversaria.
Sul finale c’è persino il tempo di una palpitazione su tiro di Cherkaoui che non riesce ad appoggiare in rete un cross dal fondo e l’ingresso di Visentini al posto di Filippini.
Partita che finisce sul risultato di 3 a 1.
Finalmente ci siamo…!!! Quanto visto oggi in campo non è sicuramente un punto di arrivo, ma deve essere una buona base di partenza per migliorarsi ed uno sprone a dare sempre il massimo in ogni occasione, mettendo in campo quanto insegnato dal mister in settimana. Insegnamenti che, con un po’ di orgoglio, vengono riconosciuti anche all’interno della Società con le convocazioni con la squadra del 2002 Giovanissimi fascia B regionali fatte in queste ultime settimane.
E ora avanti un altro… tutti a Goito il 19/02.
per la Redazione: Fabio