Cerlongo, 19/2/2017

Sporting Club – SanLazzaro: 0-1

Anche oggi, come già nell’incontro del derby con la Mantovana Junior, i ragazzi arrivano negli spogliatoi tesi ma più carichi, e soprattutto vogliosi di ripetere il risultato come nella partita stracittadina di 7 giorni prima.

Mister che incalza sulla differenza di gioco da optare in campo vista la poca abitudine a giocare su terreni in erba sintetica, quindi gioco veloce, a volte in apnea, per aver la resa migliore e contrastare gli avversari.

S’inizia con la nebbia che la fa da padrona sia sul campo che nelle giocate degli 11 di Mister Corradi. Pochi palloni giocati bene, paura nelle entrate e nei contrasti, con netta superiorità in campo dei padroni di casa nel sovrastarci e metterci in difficoltà nella prima parte del primo tempo. Ma il team degli Angeli inizia a scaldarsi e a prendere le misure del terreno, a muoversi lentamente come una corazzata in manovra ed arrivano i primi segnali che anche noi siamo in campo. Gola sulla sinistra prende un bel pallone crossandolo al centro ma nessuno dei compagni si fa trovare pronto. Sempre Gola dopo poco, scalda le mani al portiere avversario senza impensierirlo più di tanto. A centro campo vista l’assenza di Bossi per problemi fisici si fa subito sentire Visentini che si occupa di recuperare palloni. Ottima imbeccata di Riviera che si fa trovare in mezzo all’area e con un tiro ravvicinato l’estremo difensore respinge e di nuovo Riviera che non conclude come si dovrebbe. Successione di punizioni dal limite dell’area con Chiodi che questa volta svernicia il palo sulla destra del portiere e sulla seconda viene annientato il tiro dall’ottimo n.1 avversario. Finalmente si rimette in moto il centrocampo, Filippini recupera un pallone in contrasto, passa a Ceruti che pesca alla perfezione i piedi di Gola cross per Riviera ma il portiere blocca la palla prima che arrivi a destinazione. Ancora una punizione di Chiodi che costringe all’angolo l’estremo difensore. Sugli sviluppi del corner buona incornata di Ceruti ma l’ottimo portiere nega la gioia del gol all’esterno della San Lazzaro. Ultimo sussulto prima dell’intervallo con Rivera che spedisce la palla di poco fuori lo specchio della porta.

Negli spogliatoi il Mister tira le somme del primo tempo elogiando la difesa quasi impeccabile una volta ingranato il gioco delle due torri Caberletti e Pecorari. Buon lavoro di Bagnoli col mister che chiede più precisione negli interventi, nulla da eccepire su Fiasconaro (difficile trovare un eguale in velocità e grinta sportiva). Centrocampo da migliorare con Filippini e Visentini chiamati a far girare più velocemente la palla e soprattutto con precisione nelle giocate. Solito spazio per migliorare di Gola e Ceruti ai quali viene chiesto di sacrificarsi un po’ di più nel far correre palla esternamente. Chiodi e Riviera di adattarsi di conseguenza e soprattutto in aiuto ai compagni in difficoltà. Nitti costretto a scaldarsi le mani con il termosifone visti i pochi interventi impegnativi effettuati.

Avvio del secondo tempo quasi fotocopia del primo e dove per alcuni minuti sembrava di rivedere l’attacco frenetico nella partita della settimana scorsa, della Mantovana Junior con lanci lunghi a sopravanzare il buon centrocampo della San Lazzaro. Dalla nostra si riparte con numero da festival del circo con tacco di Chiodi che smarca Gola sulla sinistra che manda di poco a lato. Ancora la San Lazzaro avanti con Fiasconaro che crossa e pallone deviato in calcio d’angolo, sul prosieguo Bagnoli manda di poco fuori. Poco dopo Riviera sciupa l’occasione più nitida da gol finora capitata. Finalmente la corazzata inizia a carburare e ad aggiustare il tiro martellando sempre più spesso la difesa avversaria. Vengono inseriti Meneghelli al posto di Riviera (buona prestazione anche oggi) e Centonze (una certezza) per Visentini infortunatosi in uno scontro. Filippini recupera più volte a centro campo la palla mettendo in difficoltà la difesa avversaria coadiuvato da Caberletti che colpisce di testa mandando la palla sulla rete esterna dei pali, da Meneghelli che per un passo non riesce a deviare in gol la palla e da un buon Centonze che scompiglia la difesa avversaria in ogni suo movimento. Ottimo recupero di Caberletti che pesca Bagnoli che prova da fuori mandando di un soffio il pallone sopra la traversa. Ormai tutte le combinazioni di tiro sono state fatte non resta che ricalcolare quanto appreso finora. Tacco di Chiodi “Orfei” che trova pronto Gola che manda di poco a lato. Passa qualche minuto e Ceruti viene steso a circa 6/7 metri fuori area. Il mister incarica capitan Filippini di procedere con un tiro forte e di precisione vista la distanza, passano pochi secondi ed il Mister è accontentato, preciso destro del centrale della San Lazzaro che fa passare la palla a fianco della barriera e insacca in rete sulla destra del portiere.  Cambio entra Gorni ed esce l’instancabile Ceruti. Attesa e puntuale la risposta della compagine di Goito che mette in seria difficoltà, anche se in modo poco organizzato, la difesa prendendosi due belle rivincite con tiri nei quali il promettente Nitti nega l’ingresso della palla in rete. Nuovamente la San Lazzaro avanti con Filippini che manda un sinistro sopra la traversa e l’ennesima punizione di Chiodi mandata in calcio d’angolo dagli avversari. Cambio con Andreani che entra al posto di Gola (oggi a disposizione della squadra). Sporting Club che nei secondi di recupero si presentano minacciosi in area con un insiodiosissimo tiro ravvicinato che Nitti blocca sicuro e l’ottimo uno due di Pecorari /Caberletti  a mandare la palla fuori dall’area, nebbia che si dirada raggio di sole sul campo e l’arbitro che fischia la fine.

Oggi ennesima conferma delle grandi potenziali dei giocatori della San Lazzaro, che in ogni reparto mister Corradi sta certosinamente imbastendo, al fine di avere una squadra adatta e pronta per il prossimo anno ai più impegnativi campionati.  C’è ancora molto da fare, soprattutto nell’avere la costanza dal primo minuto a rimanere concentrati nei ruoli e nelle dinamiche di gioco, e di giocare mettendosi a disposizione della squadra. Ottimo ragazzi.

E ora avanti un altro… in attesa del CavrianPonti il 25/02.

per la Redazione: Fabio