Mantova, 19/3/2017
SanLazzaro – Asola : 0-2
Partita emotivamente sentita dai ragazzi per lo scontro al vertice per il primato in classifica contro la compagine di Asola.
Il Mister che ricorda ai ragazzi lo sforzo fatto in settimana per preparare al meglio l’evento chiedendo di mettere in pratica quanto è stato fatto durante gli allenamenti.
Si parte con la palla in possesso all’Asola retro passaggio e subito in pressing il San Lazzaro dopo un batti e ribatti di Gola con l’avversario arriva palla a Filippini che di destro manda in porta Meneghelli ma viene fermato da un fuorigioco.
Ottimo biglietto da visita di tutti i biancoazzurri per il pressing messo in atto; passa pochissimo tempo che ci si ripresenta in area avversaria con un bel 1-2 di Chiodi con Bagnoli.
Nuovamente avanti con Meneghelli che non si coordina e non impensierisce più di tanto il portiere avversario. Affondo dell’Asola che si procura un calcio d’angolo, sugli sviluppi bel tiro al volo del n.10 Asolano con palla di poco sopra la traversa.
Partita che per il San Lazzaro lentamente si spegne, pochi palloni giocati bene, poche idee di gioco e soprattutto poca voglia di fare squadra che ha portato ad una supremazia di possesso palla a favore dell’Asola.
Buon disimpegno di Pecorari in difesa ad arginare, si prosegue con una punizione dell’Asola con una buona uscita del n.1 Nitti in presa sicura.
Chiodi si presenta al limite dell’area mette palla all’interno e trova Meneghelli a colpire di testa ma il portiere para.
Sulla ripartenza l’Asola si presenta in area San Lazzaro andando addirittura in gol, ma l’arbitro fischia prima per un fuori gioco.
Recupero palla di Gola con un bel 1-2 con Filippini e Gola che manda la palla sul fondo.
Finalmente qualche spiraglio di bel gioco con Centonze che riesce a crossare in area senza trovare un compagno libero per tirare; stessa situazione qualche minuto dopo con Ceruti cross per Meneghelli che commette fallo sul portiere avversario e ancora Filippini che lancia in profondità Chiodi che colpisce male di tesa mandando la palla a lato.
Partita che sembra arenarsi, con poco gioco da parte di entrambe le formazioni.
Recupero palla di Caberletti per Pecorari che manda in avanti Chiodi ma viene fermato dal difensore Asolano.
Buon recupero di Centonze che serve Filippini che di collo pieno manda direttamente la palla nei campi da tennis (presagio che la partita non si sbloccherà da questo torpore).
Di nuovo l’Asola in area San Lazzaro con tiro che Nitti devia brillantemente in angolo, sugli sviluppi batti e ribatti in area con nessuno dei nostri deciso a spazzare via la palla ed il n.6 Okosun che insacca portando in vantaggio la squadra dell’alto mantovano.
Resta il tempo giusto per segnalare una punizione di Chiodi che pesca Gola in ottima posizione ma spreca forse l’occasione più nitida della partita mandando di poco a lato poi si chiude il primo tempo.
Negli spogliatoi il mister catechizza tutti senza nessuna esclusione per il tipo di gioco perpetrato chiedendo di cambiare mentalità di approccio sui palloni e di non lasciare spazio, tempo e modo all’avversario di giostrare la palla.
Purtroppo le richieste del Mister, contrariamente ad altre occasioni, non sono state esaudite tant’è che al rientro nel secondo tempo al primo affondo in area l‘Asola segna su pallone recuperato dopo respinta di Nitti.
San Lazzaro che ci riprova con Meneghelli che mette in movimento Filippini che manda fuori.
Capitano innervosito dal gioco del n.9 ed entra in gamba tesa, sugli sviluppi della punizione gli avversari mandano fortunatamente il pallone fuori.
Serie di cambi, con Bossi che sostituisce Centonze; Riviera al posto di Ceruti e Gorni che rileva Fiasconaro.
Partita che non cambia di molto, con l’Asola in possesso palla e San Lazzaro in affanno tant’è che viene ammonito Pecorari intento ad arginare il gioco degli avversari.
Bossi si smarca e manda in avanti Meneghelli che manda sul fondo, Chiodi che su punizione dal limite dell’area manda la palla di poco sopra la traversa e Filippini che impegna la difesa con un buon tiro da 8/9 metri fuori area che verrà deviato in calcio d’angolo, queste saranno le ultime emozioni per tutto il resto del secondo tempo con le squadre che si allungano e tendono a rallentare i ritmi. Mister Corradi che effettua gli ultimi cambi a disposizione per dare un po’ di ossigeno inserendo Cherkaoui al posto di Meneghelli, Crovetti per Nitti,
Russo in sostituzione di Gola e Costa a rilevare Filippini. Ultimo tiro nello specchio della porta dell’Asola che riesce col n. 18 a non impensierire più di tanto Crovetti.
Da segnalare i buoni inserimenti di Bossi e Gorni. Partita che finisce col punteggio di 2 a 0 in favore degli avversari. Finalmente un ottimo arbitro a dirigere la partita con sicurezza, decisioni giuste e competente nel far rispettare le regole di gioco.
Niente da aggiungere sull’amarezza del risultato, ma molto da riflettere soprattutto per la poca voglia di far bene del gruppo (chi per un verso chi per un altro) che, sperando sia solo un episodio primaverile, ha portato a questa debacle casalinga.
C’è bisogno di concentrazione, di determinazione, di umiltà e soprattutto di rendersi conto che si gioca collettivamente per “VINCERE” con la squadra dei GIOVANISSIMI FASCIA B della SAN LAZZARO e non per un piacere individuale fine a se stesso.
Aver giocato oggi con più convinzione senza nessuna paura ora avremmo 13 punti e il primo posto in classifica, visti i risultati delle altre squadre.
per la Redazione: Fabio